Assolei dedica a Gabriella Mercadini un evento unico.
Assolei e la Casa Internazionale delle Donne di Roma, in via della Lungara, 19 (Trastevere) presentano una mostra fotografica dedicata all’opera di questa donna speciale.
Attraverso il ricordo del suo amico e collega Tano D’Amico rivivremo la vita e il percorso artistico di una donna che ha fatto della fotografia e dell’impegno politico, il centro della sua vita.


Gabriella Mercadini, è venuta a mancare troppo presto, nel 2012, lasciando un vuoto di arte, cultura e impegno.
Donna sensibile e originale, ha documentato dall’interno tutti gli avvenimenti e i mutamenti della società italiana che hanno caratterizzato il periodo dal 1968 e al 1977.


Il movimento operaio, le lotte sindacali, il movimento studentesco, il disagio delle classi più povere, il degrado dell’ambiente: sono solo alcuni dei racconti che il lavoro di Gabriella ha offerto alla cultura italiana.
Con questo evento Assolei vuole tuttavia ricordare, grazie al grande spessore culturale e alla sensibilità del suo amico fraterno Tano D’Amico, soprattutto l’impegno dell’artista rispetto ai temi del femminismo e dell’emancipazione femminile. Le sue fotografie sono vere testimonianze dirette colte e narrate da chi è stata protagonista e spettatrice nello stesso tempo.

L’impegno sociale, militante, caratterizza tutto il lavoro di Gabriella, rigorosamente su pellicola in bianco e nero.
Grande viaggiatrice, passione che lei stessa in una breve autobiografia pubblicata su l’Unità disse di aver ereditato dal padre marinaio, ha realizzato anche molti reportage all’estero, in Sudamerica, Russia, India, Afghanistan, privilegiando la fotografia a indirizzo antropologico.

Ha lavorato spesso per testate di sinistra, in particolare per Il manifesto, oltre che per l’Unità, Paese sera, Noi donne, Rassegna sindacale, Diario Internazionale e per molti altri giornali italiani come il Corriere della Sera, la Repubblica, Il Messaggero, l’Espresso. E’stata una delle fotografe dei movimenti e delle lotte in strada di quegli anni, soprattutto di quello delle donne, cui i fotografi maschi non avevano accesso e quindi riprendevano dall’esterno. Il suo lavoro è iniziato prima e non è finito col 77 e le sue foto sono state scattate non solo in Italia.

Con questa mostra, promossa da Assolei e realizzata grazie alla disponibilità di Tano D’Amico, di Archivia e della Casa Internazionale delle Donne, Assolei desidera dare un piccolo contributo alla divulgazione delle opere di Gabriella Mercadini, restituendo loro la giusta diffusione che meritano.

L’evento:

17 luglio, ore 21:00

presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma

Via della Lungara, 19 (Trastevere)

 

Assolei News

Scopri il nostro blog: approfondimenti, notizie ed eventi in programma.

 

25 novembre 2021

25 novembre 2021

25 novembre 2021 UN PASSO CONTRO LA VIOLENZA – A cura di Assolei e Lungotevere Fitness – Lung.re degli artigiani, 16 alle ore 13,30 e alle ore 18 con la coach Monia Lamberti per una dimostrazione su come prendersi cura di sè e volersi bene per prenotazioni telefonare...

Convenzione ASSOLEI/ MEDICA SAS

Convenzione ASSOLEI/ MEDICA SAS

ASSOLEI, l’Associazione di donne che da trent’anni si occupa di difendere le donne dalla violenza e di sostenere i loro diritti, ha stretto una convenzione con a MEDICA SAS . Per tutte e tutti coloro che sono interessati ad acquistare prodotti e integratori della MEDICA (lattoferrina, detergenti intime o creme vaginali) potranno ottenere uno sconto e la possibilità di sostenere l’Associazione grazie al loro acquisto online. Basterà collegarsi al sito MEDICA SAS (https://medicaonline.eu/) scegliere il prodotto di proprio interesse e inserire il codice coupon assoleiroma. Grazie a chi vorrà aderire.

Nel ricordo di Irene

Nel ricordo di Irene

Per molte generazioni di donne le storie personali si intrecciano con quelle politiche. Percorsi e relazioni che ci hanno segnato, formato, plasmato, creato esistenze sempre alla ricerca di un senso più alto, di uno scopo di vita,  partendo da sè, per mettere in...

Il femminismo non si mette a bando

COMUNICATO STAMPA DONNE. CASA INTERNAZIONALE IN PIAZZA PER DIFENDERE REALTA’ BUON PASTORE La presenza delle donne in Piazza del Campidoglio oggi è conseguenza del silenzio dietro il quale da mesi la Sindaca Raggi si è trincerata. La sua unica prova di esistenza in...