Pathway To Paris è un’ente benefico che riunisce artisti, musicisti e performers con esperti di cambiamento climatico, ambiente, sostenibilità.

scopri di più su www.pathwaytoparis.com

Pathway To Paris è nato nel 2014 da Jesse Paris Smith e Rebecca Moon, si schiera apertamente e in modo inequivocabile con la scelta del nome, richiamo diretto all’Accordo di Parigi.

Nella lingua inglese la parola “pathway” richiama l’idea del camminare per una strada impervia, nuova, piccola. Un sentiero. 

Un cammino al tempo stesso reale, etico, politico, economico ed artistico. 

Le fondatrici sono infatti due giovani donne, creative, raffinate, impegnate e volitive.

Jesse Paris Smith e Rebecca Foon non hanno paura di affrontare un obiettivo ambizioso e importante: trasformare in realtà ogni obiettivo dell’Accordo di Parigi. 

Il coinvolgimento della società civile è magistralmente orchestrato, la campagna 1000 Cities, per città 100% sostenibili e senza emissioni, tocca l’animo di ogni cittadino del mondo. 

Pathway To Paris mette in scena concerti e performance, dibattiti, raccolte fondi con un’energia tutta femminile. 

Chi sono le fondatrici? Attiviste. Donne. Artiste. 

Raccontiamo le loro storie. 

Jesse Paris Smith è una musicista, compositrice e performer americana.  (Troppo) spesso associata solo al nome di sua madre, la cantautrice e icona della Beat Generation Patti Smith, Paris è compositrice e musicista professionista. Vogliamo che in questo articolo sia in primo luogo riconosciuta per il suo impegno e per il suo personale ed originale talento.

Rebecca Foon è canadese, violoncellista, compositrice e produttrice musicale. Collabora con realtà musicali disparate ed ha suonato con Grant Hart, Vic Chesnutt and Lhasa de Sela.È membro della Colin Stetson’s “Sorrow” orchestra e sta lavorando a progetti da solista.

Le donne e il clima, un’associazione simbolica e politica antica come il mito di Gaia, la Madre Terra. La vita, il clima, il cielo, le stelle. 

 

È la forza di generare e ri-generarsi tutta femminile che ritroviamo in questa iniziativa.

 

Fra i numerosi sostenitori e le sostenitrici illustri troviamo Jane Fonda, Thom Yorke, Patti Smith (ovviamente), Cat Power, Naomi Klein, Mila Rosenthal, il sindaco di Boston. 

Pathway To Paris è arrivato finalmente in Italia, con una performance dal titolo “Action and Music”. Un manifesto.

Ospiti di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo al Germi di Milano, postando sui Social Media da Auronzo di Cadore, in costa sulle Dolomiti.

Come sapete, amiamo parlarvi di arte, cultura, musica e creatività al femminile, vi invitiamo a seguirci anche sui Social Media per approfondire anche letteratura, cinema e tante news. 

E se vorrete collaborare, non resta che scriverci!

 

Credits: Photo by Steven Sebring, Courtesy by  Jesse Paris Smith

Iscriviti alla newsletter!

 

Offriamo alle donne un punto di riferimento e di ascolto. Lottiamo contro discriminazione, abusi, violenza di genere. Lotta anche tu insieme a noi!

 

oppure

DONA IL TUO 5X1000

 

indica Assolei Sportello Donna
CF  96245300585

Approfondimenti

 

Linguaggi di genere

Linguaggi di genere

La parola è solo uno dei tanti linguaggi umani. L'immagine visiva, la musica, il gesto fanno parte del mondo culturale dell'umanità. Ci esprimiamo comunicando un messaggio che a sua volta influisce sul linguaggio stesso.  Secondo un approccio...