Aiutare le vittime di violenza di genere è la mission di Assolei e di molte altre realtà attive sul territorio romano.

Abbiamo voluto sederci insieme e discutere su best practice e modalità condivise per offrire una rete di supporto forte e sensibile alle donne del territorio.

Il Comune di Roma presenta le  Linee Guida per la presa in carico integrata delle vittime di violenza. 

Il documento è in fase di  elaborazione conclusiva frutto del lavoro di concertazione  e coordinamento di diverse realtà attive su Roma e non solo. 

Tale documento è il frutto del lavoro continuativo della  Rete Antiviolenza di Roma Capitale : costituiscono indirizzo e orientamento per tutti i soggetti istituzionali, non governativi e privati a vocazione sociale che  intercettano, o hanno probabilità di intercettare, casi di violenza di genere conclamati o sospetti (rischio alto o medio/celato) nei confronti delle donne e eventuali minori.
Nell’ambito del Tavolo per l’integrazione sociosanitaria cui partecipano i/le rappresentanti di Asl e Municipi, per la definizione dell’Accordo di Collaborazione,  Assolei ha  partecipato ad una serie  di incontri finalizzati  a rendere concrete le indicazioni contenute in questo documento allegato.

Il lavoro di redazione di questo documento è stato lungo e partecipato.

La concertazione e le competenze di tutti/e i/le partecipanti ai tavoli sono condizione fondamentale per migliorare la condizione delle donne e arginare gli effetti devastanti dei maltrattamenti in famiglia.

Siamo orgogliose di averne fatto parte. 

 

Approfondimenti

 

25 novembre 2021

25 novembre 2021

25 novembre 2021 UN PASSO CONTRO LA VIOLENZA – A cura di Assolei e Lungotevere Fitness – Lung.re degli artigiani, 16 alle ore 13,30 e alle ore 18 con la coach Monia Lamberti per una dimostrazione su come prendersi cura di sè e volersi bene per...

Convenzione ASSOLEI/ MEDICA SAS

Convenzione ASSOLEI/ MEDICA SAS

ASSOLEI, l’Associazione di donne che da trent’anni si occupa di difendere le donne dalla violenza e di sostenere i loro diritti, ha stretto una convenzione con a MEDICA SAS . Per tutte e tutti coloro che sono interessati ad acquistare prodotti e integratori della MEDICA (lattoferrina, detergenti intime o creme vaginali) potranno ottenere uno sconto e la possibilità di sostenere l’Associazione grazie al loro acquisto online. Basterà collegarsi al sito MEDICA SAS (https://medicaonline.eu/) scegliere il prodotto di proprio interesse e inserire il codice coupon assoleiroma. Grazie a chi vorrà aderire.