Aiutare le vittime di violenza di genere è la mission di Assolei e di molte altre realtà attive sul territorio romano.

Abbiamo voluto sederci insieme e discutere su best practice e modalità condivise per offrire una rete di supporto forte e sensibile alle donne del territorio.

Il Comune di Roma presenta le  Linee Guida per la presa in carico integrata delle vittime di violenza. 

Il documento è in fase di  elaborazione conclusiva frutto del lavoro di concertazione  e coordinamento di diverse realtà attive su Roma e non solo. 

Tale documento è il frutto del lavoro continuativo della  Rete Antiviolenza di Roma Capitale : costituiscono indirizzo e orientamento per tutti i soggetti istituzionali, non governativi e privati a vocazione sociale che  intercettano, o hanno probabilità di intercettare, casi di violenza di genere conclamati o sospetti (rischio alto o medio/celato) nei confronti delle donne e eventuali minori.
Nell’ambito del Tavolo per l’integrazione sociosanitaria cui partecipano i/le rappresentanti di Asl e Municipi, per la definizione dell’Accordo di Collaborazione,  Assolei ha  partecipato ad una serie  di incontri finalizzati  a rendere concrete le indicazioni contenute in questo documento allegato.

Il lavoro di redazione di questo documento è stato lungo e partecipato.

La concertazione e le competenze di tutti/e i/le partecipanti ai tavoli sono condizione fondamentale per migliorare la condizione delle donne e arginare gli effetti devastanti dei maltrattamenti in famiglia.

Siamo orgogliose di averne fatto parte. 

 

Iscriviti alla newsletter!

 

Offriamo alle donne un punto di riferimento e di ascolto. Lottiamo contro discriminazione, abusi, violenza di genere. Lotta anche tu insieme a noi!

 

oppure

DONA IL TUO 5X1000

 

indica Assolei Sportello Donna
CF  96245300585

Approfondimenti

 

Pathway2Paris: musica al femminile per difendere il clima e l’ambiente.

Pathway2Paris: musica al femminile per difendere il clima e l’ambiente.

Pathway To Paris è un’ente benefico che riunisce artisti, musicisti e performers con esperti di cambiamento climatico, ambiente, sostenibilità.
Creato nel 2014 da Jesse Paris Smith e Rebecca Moon, si schiera apertamente e in modo inequivocabile con la scelta del nome, richiamo diretto all’accordo di Parigi.
Fondatrici due donne e artiste, Jesse Paris Smithe Rebecca Foon.

Quando tutte le donne del mondo …

Quando tutte le donne del mondo …

Quando tutte le donne del mondo… saranno uguali nei diritti, saranno protette dal violenza, saranno eguali nel lavoro e nella società sarà un mondo dove il nuovo potrà nascere e prendere vita.
Conoscere i protagonisti del dibattito internazionale e gli organismi internazionali e sovranazionali che si occupano della questione è importante, perché possono invitare i singoli stati a legiferare e a creare policy specifiche, in base alle Convenzioni di Ginevra.