Aiutare le vittime di violenza di genere è la mission di Assolei e di molte altre realtà attive sul territorio romano.

Abbiamo voluto sederci insieme e discutere su best practice e modalità condivise per offrire una rete di supporto forte e sensibile alle donne del territorio.

Il Comune di Roma presenta le  Linee Guida per la presa in carico integrata delle vittime di violenza. 

Il documento è in fase di  elaborazione conclusiva frutto del lavoro di concertazione  e coordinamento di diverse realtà attive su Roma e non solo. 

Tale documento è il frutto del lavoro continuativo della  Rete Antiviolenza di Roma Capitale : costituiscono indirizzo e orientamento per tutti i soggetti istituzionali, non governativi e privati a vocazione sociale che  intercettano, o hanno probabilità di intercettare, casi di violenza di genere conclamati o sospetti (rischio alto o medio/celato) nei confronti delle donne e eventuali minori.
Nell’ambito del Tavolo per l’integrazione sociosanitaria cui partecipano i/le rappresentanti di Asl e Municipi, per la definizione dell’Accordo di Collaborazione,  Assolei ha  partecipato ad una serie  di incontri finalizzati  a rendere concrete le indicazioni contenute in questo documento allegato.

Il lavoro di redazione di questo documento è stato lungo e partecipato.

La concertazione e le competenze di tutti/e i/le partecipanti ai tavoli sono condizione fondamentale per migliorare la condizione delle donne e arginare gli effetti devastanti dei maltrattamenti in famiglia.

Siamo orgogliose di averne fatto parte. 

 

Approfondimenti

 

DEVOLVI IL TUO 5XMILLE A FAVORE DI ASSOLEI . CF 96245300585

DEVOLVI IL TUO 5XMILLE A FAVORE DI ASSOLEI . CF 96245300585

Quando tutte le donne del mondo… saranno uguali nei diritti, saranno protette dal violenza, saranno eguali nel lavoro e nella società sarà un mondo dove il nuovo potrà nascere e prendere vita.
Conoscere i protagonisti del dibattito internazionale e gli organismi internazionali e sovranazionali che si occupano della questione è importante, perché possono invitare i singoli stati a legiferare e a creare policy specifiche, in base alle Convenzioni di Ginevra.

Corso di formazione CAV

Corso di formazione CAV

È in partenza il nuovo corso di formazione per operatrici nei centri antiviolenza (CAV) a cura di Assolei. Per partecipare alle selzioni del corso, in partenza a primavera, inviare una email entro il 28 febbraio 2024 unitamente al proprio...

Il CAV Assolei compie 8 mesi

Il CAV Assolei compie 8 mesi

Il cav SOS lei un anno dopo. Il 24 novembre si è svolta al Gemelli la giornata dedicata all'impegno profuso dal policlinico Gemelli con Assolei e grazie al contributo di Wind Tre, per contrastare la violenza sulle donne. È stata una mattinata densa...

25 novembre 2023. Assolei c’era.

25 novembre 2023. Assolei c’era.

Una manifestazione oceanica. Oltre 500 Mila partecipanti sono scesi in piazza per dire BASTA!! vogliamo far capire l'importanza del viraggio culturale per porre fine alla mattanza delle donne, a quello che ormai è un genocidio. Così è definito...